Skip to main content

Perché da casa

Il talento gioca in casa

IL PROBLEMA: MANCA IL TEMPO PER SVILUPPARE IL TALENTO

La maggior parte delle società dilettantistiche, riservano ai loro tesserati dai 6 ai 14 anni due giorni di attività della durata massima di un’ora e mezza per un totale quindi di tre/quattro ore settimanali. Il vero problema dello sviluppo del talento è racchiuso in questo limitatissimo tempo di pratica del giovane calciatore.

Se ogni allenatore deve gestire 25 giocatori ha un tempo limitato da dedicare ad ognuno di loro per insegnargli la tecnica individuale

Allenandosi con una squadra non c’è abbastanza tempo per imparare tutte le tecniche che saranno necessarie in situazioni di gioco reali e queste o si imparano nella fasce d’età tra i 6 e 14 anni o è difficile apprenderle successivamente.

In un allenamento di un’ora e mezza l’aspirante calciatore tocca la palla in media 150 volte, troppo poche per sviluppare una buona sensibilità del piede.

Manca la ripetizione del gesto tecnico: “Non temo chi conosce 10.000 tecniche, ma chi ha praticato una sola tecnica per 10.000 volte”.

Nel calcio, l’equilibrio Monopodico, è un elemento fondamentale che viene spesso trascurato nelle sessioni di allenamento. L’equilibrio monopodico è fondamentale per dribbling, tiri, controllo palla, precisione dei passaggi.

Training Map

CAMBIANO LE REGOLE IN CAMPO: DAL DIVERTIMENTO ALL’APPRENDIMENTO

Dribblium è un exergame, un gioco che richiede il movimento del corpo nella realtà. Rappresenta una svolta rispetto allo stereotipo dei videogiochi considerati attività sedentaria, trasformandoli in un attivatore di uno stile di vita attivo e dinamico. La missione di Dribblium è convertire il tempo trascorso di fronte allo schermo in un’opportunità di apprendimento di uno sport reale, con l’obiettivo di instaurare una routine giornaliera di allenamento di almeno 20 minuti.

Inizia ora
Training Map
Perché da casa -
Perché da casa -

UN PEZZO DI CAMPO di calcio IN CASA: LA RIPETIZIONE

Possedere un pezzo di campo da calcio in casa permette al giovane calciatore di perfezionare incessantemente i fondamentali del calcio in ogni momento libero. La costante ripetizione non solo affina la tecnica, ma è vitale per sviluppare la memoria muscolare stimolata dai neuroni specchio che si attivano nelle video lezioni. Interagendo regolarmente con la palla durante gli allenamenti, si creano nuovi percorsi neurali. Una volta stabiliti, questi percorsi rendono il calciatore più esperto e abile sul campo.

Inizia ora
Perché da casa -

ALLENATI CON QUALSIASI CONDIZIONE ATMOSFERICA E OVUNQUE

Che ci sia una tempesta, piova, faccia freddo, nevichi o un sole cocente, Dribblium ti offre la possibilità di allenarti sempre e senza rischiare di avere qualche acciacco e dover saltare poi la partita di campionato o la scuola.

Inizia ora
Perché da casa -